Home Eventi “Ripopolare i borghi: economia e trasporti”: venerdì l’incontro online sul canale YouTube di ‘Piazza Levante’

“Ripopolare i borghi: economia e trasporti”: venerdì l’incontro online sul canale YouTube di ‘Piazza Levante’

da Alberto Bruzzone

Venerdì 26 giugno, alle ore 18,30, ‘Piazza Levante’ e Wylab organizzano online, nell’ambito del nuovo ciclo ‘Il Tigullio dopo il Covid’, l’incontro “Ripopolare i borghi: economia e trasporti”.

L’appuntamento, sotto forma di webinar sul canale YouTube di ‘Piazza Levante’, arriva dopo il successo dei primi due eventi: quello intitolato “Vecchi borghi, nuove prospettive”, al quale ha partecipato, tra gli altri, l’architetto Stefano Boeri; e quello intitolato “Ripopolare i borghi: un nuovo abitare”, durante il quale si sono affrontate le prospettive da un punto di vista più pratico.

“Ripopolare i borghi: economia e trasporti” sarà una conversazione a tre voci che sarà condotta da Enrico Pinna, architetto, docente e presidente dell’associazione culturale Ams, Architettura, Modernità Scienze.

È lo stesso Pinna ad aver ideato e a coordinare anche quest’incontro, al quale parteciperanno: Francesca Campora (direttore generale della Fondazione Edoardo Garrone), Carlo Malerba (vice presidente di Atp, l’azienda di trasporti della provincia di Genova) e Giorgio ‘Getto’ Viarengo (studioso di storia e di tradizioni locali).

Si approfondiranno ulteriori temi, rispetto ai concetti espressi durante i primi due incontri. In particolare, Francesca Campora, che guida la Fondazione Garrone, già promotrice di parecchie iniziative legate al ripopolamento degli Appennini, si soffermerà su tematiche di natura economica; Carlo Malerba orienterà invece il suo focus sulla logistica e sui trasporti pubblici; infine, Giorgio ‘Getto’ Viarengo traccerà un excursus di carattere demografico, sulla popolazione dell’entroterra di Levante tra ieri e oggi.

Introduce, per ‘Piazza Levante’, Alberto Bruzzone.

Questo incontro è il terzo appuntamento di un ciclo che il nostro settimanale intende dedicare al tema specifico dei borghi e dell’entroterra e alle opportunità di rilancio e di sviluppo che si presenteranno nel mondo ‘post Covid’ e forse fino a ieri inaspettate. Un quarto e ultimo evento è previsto per il mese di agosto.

L’evento durerà circa 50 minuti e la partecipazione è gratuita. Ci è parso doveroso continuare ad offrire ai nostri lettori ciò che al momento non possiamo organizzare dal vivo. Seguiranno altri appuntamenti, secondo questo format, sino a quando non potremo rivederci di persona.

Tutti gli iscritti alla nostra newsletter potranno accedere liberamente al link di YouTube che invieremo via mail nella mattinata di venerdì 5 giugno.

Chi invece non fosse ancora iscritto e intende partecipare, si può iscrivere al link: https://piazzalevante.voxmail.it/user/register

I dati conferiti saranno trattati in conformità a quanto indicato nell’informativa sul trattamento dei dati personali.

Ti potrebbe interessare anche