Entella nel Cuore e Fondo Rama per il ‘Guscio dei Bimbi’ del Gaslini
Approfondimento, Attualità

Entella nel Cuore e Fondo Rama per il ‘Guscio dei Bimbi’ del Gaslini

(r.p.l.) Riparte la stagione calcistica della Virtus Entella e, con essa, riparte pure la grande stagione della solidarietà. Lo scorso anno, l’Entella nel Cuore (la onlus che si occupa di eventi e iniziative benefiche per conto del club, e che è presieduta da Sabina Croce) ha raccolto la bellezza di ventottomila euro per la Gaslini Onlus (da destinare al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale pediatrico), dodicimila euro per i familiari e gli sfollati del Ponte Morandi di Genova (insieme al Fondo Chiara Rama) e quattromila euro per il reparto di Cardiologia del Gaslini, in memoria della danzatrice Giorgia Brixel, mancata prematuramente a diciotto anni.

Il grande cuore biancoceleste torna a battere forte e non aspetta, questa volta, il fischio d’inizio del campionato di serie B. L’appuntamento è, infatti, mercoledì prossimo, 21 agosto, dalle ore 20 in poi in piazza Fenice a Chiavari. La società presieduta da Antonio Gozzi ha organizzato la presentazione ufficiale di tutti i giocatori, del mister, dello staff tecnico e di tutti i collaboratori: un evento che si svolge ormai tradizionalmente, è aperto alla città ed è sempre molto partecipato dai tifosi.

Al suo interno, ecco la raccolta benefica: anche in questo caso, Entella nel Cuore rinnova la partnership vincente con il Fondo Chiara Rama. Destinatario della solidarietà, l’hospice pediatrico ‘Il Guscio dei Bimbi’, che si trova all’interno del Gaslini e che è stato seguito sin dalle sue origini dal dottor Luca Manfredini.

‘Calcio, musica e solidarietà’ è il titolo della serata, che inizierà alle ore 20 con un’esibizione di danza a cura di Naima Dance Academy, altro storico partner delle serate di Entella nel Cuore. Alle 21,15, quindi, ecco le note dell’Orchestra Caravel, seguite, intorno alle 21,45, dalla presentazione ufficiale della rosa della Virtus Entella 2019/2020. In chiusura, ancora canti e balli con i Caravel. Patrocinio da parte del Comune di Chiavari.

Tutti i presenti potranno contribuire alla buona causa del ‘Guscio dei Bimbi’. È proprio Luca Manfredini, medico specializzato in Ematologia ed Oncologia Pediatrica, a parlare del ‘suo’ progetto (qui l’intervista completa): “Tutto parte da un nostro preciso obiettivo: non sempre si può guarire, ma sempre bisogna curare. Noi ci occupiamo di cure palliative pediatriche. Non si tratta di un vero e proprio hospice. Lo abbiamo chiamato ‘Guscio dei Bimbi’ perché è un progetto molto più ampio. Ci prendiamo cura dei bambini che non potranno più guarire e delle loro famiglie, cercando di costruire intorno a loro le condizioni di vita migliori possibili. Diamo assistenza e accompagniamo i bambini nel loro percorso di crescita”.

Il ‘Guscio dei Bimbi’ è partito ufficialmente nel novembre del 2018, ma la delibera regionale risale al 2014: “Si tratta – prosegue il dottor Manfredini – di un’interazione tra attività pubblica e privata. Il progetto ci è stato donato dalla Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus, che ha sede a Roma e che da oltre quindici anni s’impegna in attività nazionali e internazionali volte alla diffusione della cultura delle cure palliative, oltre che alla ricerca e alla formazione dei professionisti che assistono i malati affetti da patologie inguaribili. A dare il loro contributo al ‘Guscio’ sono stati anche architetti e ingegneri, oltre ai medici e al personale del Gaslini. Sono quindici mesi che lavoriamo qui dentro. Abbiamo creato quattro mini alloggi indipendenti, dove i bambini possono vivere con le loro famiglie. Alcuni restano qui sino alla fine, altri vengono instradati nelle cure e possono tornare anche nelle loro case. Cerchiamo di dare sempre un’impronta molto familiare. Tutto il personale è formato, anche gli psicologi e gli educatori”.

È chiaro, e si capisce, che una struttura del genere è molto impegnativa e che quattro posti spesso non bastano: “Difatti avremmo la necessità di ampliarci. Per questo ogni iniziativa in nostro supporto è ben accetta. Tutto è mirato a dare a questi bambini la miglior qualità della vita che rimane loro, dal punto di vista sanitario, sociale ed educativo. L’ampliamento riguarderebbe non solo gli spazi, ma anche il personale”.

Paola Rama, che guida il Fondo Chiara Rama istituito in memoria della figlia, spiega la ‘missione’: “Da diverso tempo collaboriamo con il dottor Manfredini. Questa raccolta che volentieri organizziamo insieme a Entella nel Cuore è finalizzata all’introduzione, presso il ‘Guscio dei Bimbi’, di una psicologa che possa fornire supporto ai dottori e agli infermieri impegnati presso la struttura e che hanno bisogno, anche loro, di un percorso assistenziale”. Ogni iniziativa del Fondo Chiara Rama è sempre mirata a un progetto, e “con il Gaslini ne facciamo sempre parecchie”.

Sabina Croce aggiunge: “La risposta dei tifosi, in questo senso, è sempre stata ottima. Anche tre anni fa, alla presentazione della squadra, abbiamo realizzato col Fondo Chiara Rama l’iniziativa dei ‘nasi rossi’, proprio legata alla creazione dell’hospice del Gaslini, poi inaugurato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Era andata molto bene e confido in una risposta analoga. I nostri supporters sono sempre molto sensibili a questo tipo d’iniziative benefiche. Un lavoro come quello che fanno il dottor Manfredini e i suoi colleghi merita in tutti i modi di essere aiutato. Mi fa piacere, inoltre, portare avanti la stretta collaborazione, ormai di lungo corso, che Entella nel Cuore ha con il Fondo Chiara Rama. Questa è una bellissima partenza di una stagione che speriamo molto proficua, dal punto di vista della solidarietà”.

È la gara parallela, insieme a quella del campionato di serie B. Non ci sono i punti in palio, non si guarda alla classifica. Però aiutare gli altri è sempre la vittoria più bella.

L’INTERVISTA DI MARISA SPINA A MATTEO MATTEAZZI, DIRETTORE GENERALE DELLA VIRTUS ENTELLA

15 Agosto 2019
RECENT COMMENTS
FlICKR GALLERY
THEMEVAN

We are addicted to WordPress development and provide Easy to using & Shine Looking themes selling on ThemeForest.

Tel : (000) 456-7890
Email : mail@CompanyName.com
Address : NO 86 XX ROAD, XCITY, XCOUNTRY.