Ginnastica Rapallo: successi in serie per le giovani atlete
Ginnastica, Sport

Ginnastica Rapallo: successi in serie per le giovani atlete

di DANILO SANGUINETI

La ginnastica ritmica sta a quella artistica come il rock sta al jazz. La similitudine tra sport e musica in questo caso è particolarmente centrata perché è impossibile anche solo immaginare una coreografia delle ginnaste che non sia accompagnata dalle note giuste. La Ginnastica Rapallo Asd ha optato per la versione swing di una delle discipline sportive più antiche e ancor oggi moltissimo praticata; le sue atlete confermano gara dopo gara che il bianco e nero, nuances d’ordinanza del free jazz e, guarda caso, anche i due colori sociali, si adattano a meraviglia ai loro esercizi.

Un’altra stagione in crescendo, con una nuova generazione di interpreti che si affaccia sulle pedane e firma un debutto con il botto. C’è un crescendo leggero e costante dei risultati, piazzamenti e affermazioni diffusi, distribuiti, senza privilegiare le individualità. Progressi di squadra che sono più importanti degli exploit singoli, le conferme che gli insegnamenti delle maestre trovano un ampio terreno fertile, che il metodo di insegnamento messo a punto nella, anzi nelle palestre di Rapallo (la mancanza di un Palazzetto dello Sport resta la cronica disfunzione di una città che si fregia della denominazione di “sportiva)… funziona in maniera soddisfacente.

Prendiamo la batteria di gare e selezioni svoltasi tra aprile e maggio in giro per il Nord Italia.

Nello specifico il Campionato FGI di Squadra Allieve Gold 3 Gr – Interregionale Zona Tecnica 1 –  ospitato a Castelletto Sopra Ticino (NO). La Ginnastica Rapallo conquista un brillante terzo posto nel difficile campionato del Nord-Ovest e il segretario Stefano Rovetta ne è a ragione orgoglioso: “Le piccole Matilde Morello, Sofia Rosa e Sofia Volpe, classe 2009, hanno eseguito un eccellente esercizio collettivo a corpo libero, non a caso valutato 12,400 punti. Grazie a questo e alle due ottime prove nella successione cerchio-palla e nell’individuale con la fune, si sono guadagnate il biglietto per la qualificazione per la fase nazionale del campionato”.

Dieci anni appena, un impegno e una determinazione che parlano a loro favore e certificano il lavoro prezioso e oculato del team di insegnanti con Nadia Giovannetti, Federica Olcese, Elisa Rovetta e Michela Fioravanti. Nessuno viene lasciato indietro. Se le atlete ‘oro’ fanno faville, quelle ‘argento’ sono in scia.
Rovetta conferma: “La prima prova del campionato regionale FGI di Serie D Silver, a Genova S. Eusebio, ha visto scendere in pedana due nostre squadre preparate da Silvia Autelitano. Nella categoria LA Allieve terzo gradino del podio per la squadra formata dalle piccolissime Enxhi Celoj, Aurora Frank, Elisa Laforge, Giada Laforge e Martina Piazza. Nella categoria LC Allieve, buona prestazione per la squadra composta da Matilde Bellotti, Erika Dagnino, Alice Della Scala e Sofia Garofalo, piazzatesi in quarta posizione”.

Al termine dei ponti festivi in sequenza tra Pasqua e Primo Maggio, la ripresa dell’attività agonistica ha visto le farfalle rapallesi spiegare le ali verso altre finali. “In un solo weekend di maggio – riassume Stefano Rovetta – tre importanti competizioni ci hanno consegnato ben quattro podi di grande rilievo e tanti ottimi piazzamenti”.
Nel dettaglio nella palestra di S. Eusebio, Matilde Morello nella categoria Allieve 1-2 e Stefania Patrone tra le Junior sono salite sul terzo gradino del podio al termine di una competizione di altissimo livello. Il commento del segretario: “Non era cosa scontata che le nostre ragazze conquistassero il passaggio alla fase nazionale del torneo Gold, prevista per i giorni 8-9 giugno a Chieti e riservata esclusivamente alle prime tre ginnaste di ogni regione. Si tratta di un risultato importante che consente alla Ginnastica Rapallo di andare a competere con i club più forti del panorama italiano, e che riempie di soddisfazione tecnici e dirigenza”. L’elenco dei piazzamenti è un crescendo rossiniano. Rovetta sottolinea come a ogni successo zonale vada agganciato un pass per le fasi successive, dove le rapallesi spesso per la prima volta si confronteranno con le più forti in Italia. “Ottima prestazione anche per Chiara Franconeri, che raggiunge il quinto posto nella categoria Junior.

La seconda prova del campionato FGI Silver LD nella categoria Allieve 1, ha visto Melissa Mileto finire sesta e nona Vittoria Zavagli; nella categoria Allieve 2, settima Sofia Volpe; nella categoria Junior 1 quinta Alice Olivieri; per finire, nella categoria Junior 2 quinta Silvia Cincinelli. Tutte le ginnaste del Rapallo si sono qualificate per la fase nazionale di Rimini a fine giugno”.
È stato quasi sfiorato l’en plein di qualificazioni. Presso l’impianto del Lago Figoi, la seconda prova del campionato regionale Silver LE ha visto Sofia Rosa e Asia Roncagliolo tra le protagoniste. Primo posto per Asia nella categoria Allieve 3, terzo posto per Sofia nella Allieve 2.
Qui oltre al passaporto per le finali nazionali c’è anche una valigia carica di speranze: vanno a Rimini con un punteggio che le colloca tra le ginnaste meglio qualificate. Il presidente Gioacchino Giovannetti e gli altri consiglieri tengono le dita incrociate e sono pronti a trasformarsi in fabbri: bronzi, argenti e, perché no, ori per forgiare una Ginnastica Rapallo sempre più vincente.

16 Maggio 2019
RECENT COMMENTS
FlICKR GALLERY
THEMEVAN

We are addicted to WordPress development and provide Easy to using & Shine Looking themes selling on ThemeForest.

Tel : (000) 456-7890
Email : mail@CompanyName.com
Address : NO 86 XX ROAD, XCITY, XCOUNTRY.